Super ammortamento ed iper ammortamento 2018

News | pubblicato il 10-04-2018
a cura di Studio Gargani

La legge di Bilancio 2018 ha previsto la proroga del Super ammortamento ed iper ammortamento 2018.

Super ammortamento

Con riguardo al super ammortamento, se ne prevede la proroga anche per il 2018 per gli investimenti (in beni materiali strumentali nuovi) da parte dei titolari di reddito d’impresa e gli esercenti arti e professioni effettuati dal 1º gennaio al 31 dicembre 2018 ovvero entro il 30 giugno 2019, a condizione che entro il 31 dicembre 2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Rispetto alla disciplina previgente del super ammortamento si segnalano le seguenti novità:

  • La percentuale di maggiorazione del costo di acquisizione non è più del 40%, ma scende al 30%;
  • Sono esclusi dal perimetro di applicazione dell’agevolazione gli investimenti in veicoli e in altri mezzi di trasporto.

Iper ammortamento 2018

Invece per quanto riguarda l’iper ammortamento la maggiorazione del 150% si applica pure agli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2018 ovvero entro il 31 dicembre 2019, a condizione che, entro il 31 dicembre 2018, il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 % del costo di acquisizione.

Inoltre, è stato modificato l’elenco (contenuto nell’allegato B della legge di bilancio 2017) dei beni immateriali rispetto ai quali, a favore di coloro che beneficiano dell’iper ammortamento, opera la maggiorazione del 40%.

All’elenco, infatti, sono state aggiunte le seguenti voci:

  • Sistemi di gestione della supply chain finalizzata al drop shipping nell’e-commerce;
  • Software e servizi digitali per la fruizione immersiva, interattiva e partecipativa, ricostruzioni 3D, realtà aumentata;
  • Software, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio.

Al fine di poter usufruire di queste due nuove maggiorazioni, l’impresa deve produrre una dichiarazione del legale rappresentante, o una perizia tecnica giurata rilasciata da un perito iscritto all’albo (se il costo di acquisizione è superiore a 500mila Euro), in cui si attesta che:

  • Il bene possiede le caratteristiche tali da includerlo nell’Allegato A e/o B;
  • Il bene è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o della rete di fornitura.

Inoltre viene confermato che le maggiorazioni del costo di acquisizione non producono effetti ai fini dell’applicazione ed elaborazione degli studi di settore.

In definitiva, il super ammortamento prevedendo una supervalutazione degli investimenti solo ai fini fiscali in beni strumentali nuovi o in leasing permette ad imprese e professionisti da un lato di pagare le imposte su una base imponibile inferiore dall’altro favorisce il rinnovamento e ampliamento del parco macchine installato.

E ‘considerata da tutti un’ottima misura in materia di riduzione della pressione fiscale che si traduce in una variazione in diminuzione da indicare nella dichiarazione dei redditi ai fini del calcolo dell’IRES o IRPEF dovuta.

Contattaci subito per maggiori info!


Modulo di contatto

Compila il form


Telefono

+39 06 8077278


Fax

+39 06 8077021


Modulo di contatto







    Rispondi correttamente alla domanda.

    Accetto trattamento dati →
    Si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/03, che i dati personali da Lei forniti mediante compilazione della presente scheda saranno raccolti e trattati in modo da garantirne la riservatezza e la sicurezza e solo ai fini di contatto diretto.

    * Cambi obbligatori


     Dove siamo

    Via Nicolò Tartaglia, 11, 00197 Roma

    Condividi ➤