Rapporti con la P.A. in arrivo la Fatturazione Elettronica

News | pubblicato il 23-04-2018
a cura di Studio Gargani

Tra i nuovi adempimenti previsti dalla Legge di Bilancio 2018, quello che sicuramente si presenta come il più rivoluzionario è rappresentato dall’emissione della fatturazione elettronica, già introdotto nel 2014 nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, esteso oggi a tutti i soggetti IVA, esclusi quelli che applicano il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (cfr articolo 27, commi 1 e2, Dl 98/2011) o coloro che applicano il regime forfettario (cfr articolo 1, commi da 54 a 89, legge 190/2014).

La fatturazione elettronica sarà resa obbligatoria:

  • Dal 01 luglio 2018 per i documenti fiscali relativi a cessioni di benzina o di gasoli destinati a essere utilizzati come carburanti per motori, e alla prestazioni rese da soggetti sub appaltatori e sub contraenti;
  • Dal 1° settembre sarà obbligatoria per il tax free shopping;
  • Dal 1° gennaio 2019 la fattura elettronica verrà estesa a tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti privati titolari di partita IVA, a condizione che le cessioni di beni e le prestazioni di servizi siano poste in essere tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato.

Il sistema di interscambio Sdi, prevede che un ’azienda acceda a un servizio web in cui è possibile caricare la fattura costruita secondo un formato standard. Per accedere al sistema, gestito dall’Agenzia delle Entrate insieme a Sogei e MEF, sarà sufficiente avere le credenziali Entratel o Fisconline o disporre di una carta nazionale dei servizi e di apposito lettore collegato al Pc (CNS) e di un indirizzo Pec.

La fatturazione elettronica permette di inviare e ricevere fatture senza dover stampare sulla carta nessuna fattura, e quindi azzera completamente qualsiasi costo di stampa, eventuale spedizione, e poi i costi di marca da bollo e di uno spazio fisico in cui conservare le fatture cartacee. Permette di incrementare l’efficienza dei controlli finalizzati al contrasto all’evasione fiscale e le frodi IVA, incentivando l’adempimento spontaneo. Permette di disporre in tempo reale di tutte le informazioni contenute nelle fatture emesse e ricevute, potendo effettuare un controllo automatico e veloce sull’IVA dichiarata e pagata.

Si avrà quindi una completa automazione intesa soprattutto come un’ottimizzazione dei costi. Nessuna registrazione manuale, nessun errore di registrazione o smarrimento di fatture, riduzione al minimo del rischio di duplicazioni, di errore nei pagamenti e nei tempi medi di pagamento.

Ma la fatturazione elettronica siamo sicuri ha solo vantaggi?
Siamo proprio sicuri che soprattutto per le imprese di medie e piccole dimensioni non si trovino difficoltà a gestire internamente i processi legati alla fatturazione elettronica?
Ma soprattutto come farà la fatturazione a consentire un recupero fiscale dell’Iva?
E per finire…. chi non faceva le fatture prima perché dovrebbe iniziare proprio adesso?

Insomma, una rivoluzione digitale che permette di inviare fatture in forma elettronica, e di compilarle e mandare a clienti, commercialisti e a tutti i diretti interessati in maniera semplice, virtualizzando tutto e senza necessità di ricorrere quindi alla carta.

Contattaci subito per maggiori info!


Modulo di contatto

Compila il form


Telefono

+39 06 8077278


Fax

+39 06 8077021


Modulo di contatto







    Rispondi correttamente alla domanda.

    Accetto trattamento dati →
    Si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/03, che i dati personali da Lei forniti mediante compilazione della presente scheda saranno raccolti e trattati in modo da garantirne la riservatezza e la sicurezza e solo ai fini di contatto diretto.

    * Cambi obbligatori


     Dove siamo

    Via Nicolò Tartaglia, 11, 00197 Roma

    Condividi ➤